Voce di Napoli | Navigazione

Prorogata allerta meteo della Protezione Civile, di nuovo forti temporali e freddo

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo di colore arancione per Napoli e altri territori campani fino a martedì sera. Dopo le avverse condizioni meteorologiche avute nelle ultime ore, il cattivo tempo proseguirà per altre 48 ore.

Numerosi i problemi e i disagi avuti a seguito dei violenti temporali che hanno interessato tutta la Campania nella notte di domenica. Come riferito dalla Protezione Civile:
Colate di fango ad Angri e Terzigno, allagamenti a Scafati per l’esondazione del Rio Sguazzatoio, a Castel San Giorgio per la rottura di un argine della Solofrana; in Penisola Sorrentina; a Caserta e in tutta la sua provincia; nella provincia di Benevento e nel salernitano.
A Napoli le zone maggiormente interessate dalle criticità sono state quelle ad Est del capoluogo. Disagi alla metropolitana per allagamenti.
In provincia di Benevento, Caserta e Salerno molti pluviometri hanno registrato un superamento di soglia. Squadre di volontari sono in azione dalla notte scorsa in numerose aree interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico“.

L’ente, considerate le previsioni meteo delle prossime ore, ha prorogato l’avviso di criticità arancione, che interesserà Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e monti Picentini,  Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento e Basso Cilento, fino alle 20.00 di martedì.
A Napoli nello specifico a partire dal pomeriggio di lunedì torneranno i rovesci, per le 16.00 è previsto un temporale e le piogge dovrebbero continuare per l’intera giornata in modo più lieve. Anche martedì fenomeni temporaleschi si susseguiranno incessantemente per il corso della giornata e dovrebbero cessare soltanto nella mattinata di mercoledì. Questo comporterà un calo delle temperature, le minime arriveranno a 13 gradi e le massime non supereranno i 16, l’aria dunque, sarà lievemente più fresca.