Voce di Napoli | Navigazione

Canapa in Mostra: dalla birra ai prodotti cosmetici tutto a base di Canapa

Anche quest’anno il padiglione 10 della Mostra d’Oltremare di Napoli, che ospita la quarta edizione di ‘Canapa in Mostra‘, è stato preso d’assalto da curiosi e appasionati. L’evento inaugurato ieri durerà fino a domenica 29 e vede all’interno della fiera l’esposizione di ben 80 stand con i più svariati espositori su prodotti e manufatti a base di canapa. Dall’alimentare ai prodotti di cosmetica alla coltivazione stessa con partecipanti da Olanda, Spagna e ogni angolo d’Italia.

L’idea nata dall’Associazione omonima nasce da Emanuele Altezza che ha saputo trasformare un interesse di nicchia in un grande evento collettivo. In programma conferenze scientifiche ed educative al fine di rendere il pubblico partecipe delle innovazioni e delle forme di utilizzo della canapa, anche a livello industriale e medico.Le prime si sono svolte e hanno visto protagonisti esperti del settore. Filippo Vona e Markab Mattossi hanno parlato di “Semina, coltivazione e raccolta; la filiera delle inflorescenze”. Valerio Zucchini ha tenuto una conferenza sui “Nuovi prodotti di canapa ad alto rendimento economico derivati dalle coltivazioni multifunzionali”, mentre Pasquale Gallo e Alfonso Gallo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno hanno parlato di “Canapa e sicurezza alimentare”.

Domani sarà la giornata conclusiva della kermesse che ospiterà come di consueto il saluto del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. La fiera potrà essere vistata dalle 11 alle 20, mentre fino alle 23 si svolgeranno le esibizioni musicali.