Voce di Napoli | Navigazione

XXII Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, presentato all’ODG della Campania

Sabato 28 ottobre si terrà la serata di premiazione presso il Teatro delle Rose a Piano di Sorrento

E’ stato presentato martedì 19 ottobre presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, la kermesse interamente dedicata alla cultura dello spettacolo in ogni sua forma e ai suoi protagonisti, che quest’anno è giunto alla sua 22esima edizione. A fare gli onori di casa ci ha pensato il neoeletto, per il quarto mandato, presidente Ottavio Lucarelli: “L’ordine dei giornalisti è anche relazioni. E’ importante ospitare quest’iniziativa che fa della Penisola Sorrentina un luogo di cultura“.

All’evento, moderato dal giornalista Gianni Russo, hanno partecipato Gino Rivieccio, coordinatore della sezione “Dino Verde”, Eugenio Bennato, premiato per il progetto “Da che Sud è Sud” e Mario Esposito, direttore artistico del premio. Proprio per sottolineare il particolare legame del premio con il territorio, sono intervenuti anche il sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino e quello di San Fele, Donato Sperduto. Una longeva attività che inorgoglisce Mario Esposito, figlio di Arturo che è stato il fondatore del concorso letterario-poetico a cui è stato intitolato dal 2004, anno della sua scomparsa. “Organizzare un simile evento è un atto di coraggio e passione – ha spiegato il direttore artistico – nato da un’intuizione di mio padre Arturo Esposito il premio accenderà i riflettori sulla Penisola Sorrentina, l’intenzione è quella di unire i territori e la storia che conservano. L’obiettivo è accorciare le distanze tra il sud e il nord attraverso la cultura. Un sud che costruisce con il nord una competizione, riprendendo il concetto di ‘cumpetere’, andare assieme verso la vittoria“.

Un’iniziativa che raggiunge il suo apice nella serata della premiazione, ma che è frutto di un lavoro sinergico che dura un intero anno e che mira a valorizzare la Campania come un centro di convergenze turistico intellettuali. Il premio gode di un’enorme valenza culturale a tal punto che il premier Paolo Gentiloni ha patrocinato la serata-evento della 22esima edizione. Durante la conferenza stampa è stato mostrato lo spot di presentazione, un video, diretto dal regista Alberto Nigro, che simboleggia il viaggio di un bambino che osserva i panorami e i paesaggi dove il premio fonda le sue radici. La manifestazione ha infatti sezioni itineranti in diversi luoghi d’Italia: a San Fele Basilicata (verso l’appuntamento con Matera2019 Capitale Europea della Cultura) ed in Liguria, con cui è stato istituito, per l’edizione 2017, un gemellaggio culturale (dopo una mostra a Genova dell’artista campano Giuseppe Leone dedicata al cammeo, a Piano di Sorrento verrà riservato un premio speciale alla campagna di comunicazione istituzionale della Presidenza della Regione Liguria “La Liguria dei red carpet”).

I premi quest’anno sono stati assegnati a personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e dell’arte: per il Cinema e la Fiction è stato conferito a Lino Guanciale, per le Istituzioni a Giovanni Toti, per il Teatro a Barbara De Rossi e Francesco Branchetti, per la Cultura a Eugenio Bennato, Poeti in musica dedicato, a Lino Trezza, a gli Audio2 e per la TV Dino Verde a Giampiero Magalli. E proprio su quest’ultimo premio è intervenuto Gino Rivieccio: “Quando abbiamo pensato a una costola del premio da dedicare ai giovani autori, sono stato felice che fosse dedicata a Dino Verde con cui ho costruito la mia seconda vita teatrale, con lui avevo uno splendido rapporto come continuo ad averlo con il figlio Gustavo, tutt’oggi mio autore. Mi congratulo con Mario che nonostante le difficoltà in 22 anni riesce a continuare ad organizzare un evento tanto importante in un territorio dove vige la regola del ‘Non lo faccio io, non lo fai nemmeno tu‘”.

Il vincitore della categoria Cultura, Eugenio Bennato, ha detto: “La penisola sorrentina vive di luce propria e dello spettacolo che offre alla città di Napoli, la musica che scrivo è influenzata dallo spettacolo che ho difronte casa mia, da cui vedo proprio la penisola sorrentina. Mi fa piacere ricevere il premio per il mio ultimo lavoro “Da che Sud a Sud” che forse ho ricevuto più per il titolo (ndr. l’album al momento del premio doveva ancora uscire) perché è un titolo che fa pensare. Nonostante il cattivo gusto imperante nel mondo dei mass media c’è ancora chi si batte per la cultura e questo è importante“.

Il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito si svolgerà  sabato 28 ottobre 2017 alle ore 19.00. Durante l’evento, condotto da Mario Esposito, saranno conferiti i riconoscimenti ai vincitori.

Foto della presentazione

Guido Russo, Gino Rivieccio ed Eugenio Bennato

Il pubblico nel salone dell’Ordine dei Giornalisti della Campania in via Cappella Vecchia a Napoli

Gino Rivieccio ed Eugenio Bennato