Voce di Napoli | Navigazione

Francesco Frizziero, il boss tornato in libertà è già latitante

Francesco Frizziero è stato scarcerato durante l'estate, di lui si sono perse le tracce: avrebbe già evaso le misure di sorveglianza

Da quando è stato scarcerato per la fine della pena, Francesco Frizziero si è visto poco per i vicoli della Torretta, quartiere compreso tra ChiaiaMergellina. Il 36enne e giovane boss dell’omonimo clan è stato scarcerato quest’estate ma sembrerebbe che si sia già macchiato del primo reato da uomo libero: aver eluso il regime di sorveglianza. Per questo Francesco Frizziero è considerato latitante.

Come riportato da Il RomaFrizziero sono tornati egemoni nel loro storico territorio. I rivali di sempre, la famiglia Piccirillo, sono stati ridimensionati e molti di essi allontanati dal quartiere tra cui anche il loro reggente. Questo episodio ha segnato il forte ritorno sulla scena criminale dei Frizziero insieme ai propri parenti del Vomero appartenenti alla famiglia Alfano (il boss Giovanni Alfano è sposato con Adele Frizziero).

Era il 2005 quando in seguito ad un’operazione delle forze dell’ordine, coordinata dalla DDA (Direzione Distrettuale Antimafia) napoletana, si è abbattute la scure della giustizia sul clan Frizziero. Infatti, furono arrestati molti esponenti del sodalizio tra cui i fratelli Fausto (tutt’ora detenuto) e appunto Francesco. L’accusa è stata di estorsione e associazione a delinquere aggravate dal metodo mafioso.