Voce di Napoli | Navigazione

Blitz dei NAS a Napoli e a Giugliano in Campania, sequestrati 4,5 tonnellate di alimenti

I carabinieri del NAS di Napoli nell’ambito delle attività di controllo rivolte a esercizi commerciali che operano nel settore alimentare hanno rinvenuto nuove irregolarità nel capoluogo campano e a Giugliano in Campania.

Grazie ai costanti sopralluoghi volti alla tutela del consumatore finale i militari riescono a contrastare gli illeciti a opera di attività soprattutto alimentari. A Napoli, in via Partenope, i carabinieri del NAS hanno effettuato un controllo in una nota struttura ricettiva dove hanno provveduto a sequestrare un locale adibito a deposito di vettovagliamento per alimenti poiché privo di qualsiasi tipo di requisito igienico sanitario. Contestualmente hanno verbalizzato una diffida per carenze igienico-sanitarie all’interno dello spogliatoio per il personale della cucina e alla mancata attivazione delle relative procedure dell’HACCP.

A Giugliano in Campania, invece, all’interno di un comprensorio industriale in via Circumvallazione Esterna, hanno effettuato un sopralluogo in un opificio industriale che si occupa della produzione e commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di alimenti freschi e surgelati. I militari hanno provveduto alla chiusura amministrativa dell’intera attività di produzione di alimenti per l’assenza delle autorizzazioni, mancanza dei requisiti minimi richiesti dalla normativa per il settore in vigore. Durante i controlli hanno sequestrato 4,5 tonnellate di alimenti surgelati farciti con alimenti carnei, ittici e i vegetali, anche questi senza alcuna documentazione relativa alla rintracciabilità.
I risultati degli ultimi sopralluoghi del NAS dimostrano ancora una volta l’importanza dell’attività di controllo sul territorio.