Voce di Napoli | Navigazione

Paolo Di Lauro, il boss che non ha partecipato al funerale del figlio

Domenico Di Lauro è morto a causa di un incidente con la motocicletta a 17 anni. Il padre era latitante e non è andato al rito funebre

Paolo Di Lauro sta scontando 29 anni di detenzione da trascorrere al regime del 41bis. La condanna è stata proclamata dai giudici a settembre del 2011. Ciruzzo ‘o milionario, così come viene chiamato, è stato arrestato il 16 settembre del 2005. Fino ad allora il suo dominio su ScampiaSecondigliano è stato senza rivali. La caduta del boss è stata segnata da quella che tutti conoscono come la faida degli Scissionisti. Una guerra che ha insanguinato le strade di Napoli per diversi anni.

Così come un’altra faida ha rappresentato per Paolo Di Lauro, il trampolino di lancio verso il trono dell’area Nord della città. Quella vinta contro Antonio Ruocco detto Capa ‘è seccia. Anche questa è stata una guerra crudele scatenata dalla furia omicida di Ruocco, artefice della famosa Strage del Bar Fulmine. Era il 18 maggio del 1992, quando sotto le pallottole dei kalashnikov e l’esplosione di una bomba, 4 persone sono morte e 3 sono rimaste e ferite. Tra le vittime c’erano i fratelli PrestieriRaffaele Rosario.

La perdita è stata talmente dolorosa per Ciruzzo ò milionario che la sua reazione è stata senza pietà. Così dopo essersi impossessato definitivamente di Scampia SecondiglianoDi Lauro ha trasformato il suo quartiere nel mercato del narcotraffico più grande d’Europa. Ma per ‘ò Milionario non erano solo affari e potere ad essere cresciuti. Anche la famiglia del boss era diventata grande, promettendo di far divenire quella dei Di Lauro una delle dinastie più longeve della storia criminale napoletana.

CosimoVincenzoCiroMarcoNunzioSalvatoreAntonioRaffaele, DomenicoGiuseppe. Quest’ultimo è l’unico di 10 figli a non aver avuto problemi con la giustizia. Quasi tutti gli altri hanno avuto delle condanne trascorrendo molti anni in cella. Quasi, perché Domenico Di Lauro non ha avuto il tempo di scegliere se intraprendere la vita del padre e dei fratelli o provare a cambiare strada. Proprio quest’ultima se l’è portato via dopo un violento incidente con una motocicletta.

Il giovane appena 17enne è morto agonizzante in ospedale a causa dei traumi subiti. Nessun familiare si sarebbe fatto vedere al suo capezzale durante il ricovero. Neanche il super boss, Ciruzzo ‘ò milionario è riuscito a dare l’ultimo saluto al più giovane dei suoi figli. All’epoca Paolo Di Lauro era latitante, e nonostante sia stato uno degli uomini più potenti del paese, ‘o Milionario non è potuto stare vicino a suo figlio prima che morisse. Una leggenda narra che nei giorni in cui Domenico Di Lauro era in terapia intensiva, un uomo misterioso con addosso una tunica di monaco, era andato a trovarlo. Quell’uomo sarebbe stato suo padre.