Sabato sera di ordinaria anarchia. E’ diventata ormai una consuetudine nella zona dei locali di via Coroglio a Bagnoli dove i residenti non sanno più come porre rimedio al problema della movida selvaggia. Con l’estate oramai alle spalle, la problematica ora è circoscritta solo al sabato sera ma tanto basta per scatenare le polemiche, la maggior parte più che giustificate, da parte dei cittadini che da anni sono quasi prigionieri delle strade dove risiedono.
“Traffico in tilt, auto danneggiate, gente che vomita ovunque dopo aver bevuto alcol” scrive nel gruppo Facebook Bagnoli 80124 una ragazza che vive in via Coroglio. Denunce social talvolta un po’ esasperate ma che fotografano appieno una situazione sempre più delicata. Nella notte tra sabato e domenica – così come si evince dalla foto pubblicata – un’auto ha impattato con i bidoni della spazzatura in via Cattolica, arteria che congiunge viale Cavalleggeri d’Aosta con via Coroglio, zona dove sono presenti almeno tre-quattro discoteche.
“Arrivo a Coroglio – prosegue il racconto della ragazza – ambulanze, gente che litiga, chi vomita vicino ai vetri nelle auto in sosta (le nostre!)”. Poi l’affondo: “C’è chi entra nel palazzo per fare pipì o fare sesso. Ci sono risse”. Parole cariche di rabbia ed esasperazione che mantengono alta l’attenzione su una questione che va avanti da troppo tempo.