Voce di Napoli | Navigazione

Houston abbiamo un prob-REINA: il Napoli e il dettaglio che non torna

Sei vittorie su sei. Ventidue gol fatti e cinque subiti. Il Napoli è un rullo compressore che dopo sei giornate di campionato si ritrova però a non aver racimolato nemmeno un punto in più della Juve. E’ forse questo il dato più allarmante di questo inizio di serie A.

Nonostante la storica partenza dei partenopei, che mai avevano vinto le prime sei gare di campionato, la Juve è sempre lì. Ha gli stessi punti. E’ ancora in fase di rodaggio, sono diversi i problemi da risolvere (Higuain su tutti) ma intanto non molla un centimetro.

Il campionato è lungo e la differenza, almeno per il Napoli, più che gli scontri diretti la farà vincere partite come quelle di sabato contro la Spal. Partite che gli azzurri lo scorso anno non avrebbero portato a casa. Continuare dunque a non perdere terreno con le cosiddette piccole potrebbe rivelarsi l’arma vincente di chi quest’anno non vuole lasciare nulla al caso.

Ma in un campionato lungo e ricco di insidie, la differenza alla fine la fanno i dettagli. In quest’ottica, Pepe Reina è un dettaglio non indifferente. Il Napoli ha un portiere che, per quanto possa essere leader nello spogliatoio, bravo con i piedi e amante della città, rappresenta ad oggi un problema per chi deve lottare per il vertice.

Reina, come abbiamo più volte ribadito anche in estate durante la querelle relativa al suo futuro, è un portiere che non dà e non toglie. Un portiere che a fine stagione non porta bonus, non porta punti in più. Guadagna due milioni e mezzo di euro a stagione (non certo noccioline) ma rappresenta ad oggi uno dei veri problemi di questa squadra.

Dopo sei giornate di campionato e tre gare di Champions (play off col Nizza compresi), il Napoli, i tifosi, la squadra e lo stesso Sarri sono già in credito con il portiere spagnolo. Le incertezze costate caro al momento superano le parate decisive. Certo, è un bilancio ancora approssimativo ma in campionati dove gli avversari non mollano nulla e dove i dettagli alla lunga fanno la differenza, il Napoli potrebbe pagare il dettaglio Reina e le sue puntuali incertezze.