Voce di Napoli | Navigazione

Bimbi non vaccinati esclusi da scuola, dirigente nega ingresso

La decisione del dirigente della scuola D’Aosta-Scura dei Quartieri spagnoli sta facendo discutere. Secondo quanto riportato da Repubblica, Eugenio Tebaldi non avrebbe accettato di far entrare nell’istituto 18 studenti le cui famiglie non hanno fornito i documenti vaccinali o l’autocertificazione.

Il dirigente ha reso noto che “sui 189 iscritti alla scuola dell’infanzia, 36 non hanno presentato alcuna certificazione“. Di questi 18 hanno presentato i documenti e sono stati riammessi mentre altri 18 non hanno presentato nulla e gli è stato negato l’accesso alle lezioni.

A confermare l’accaduto al Corriere del Mezzogiorno il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Campania, Luisa Franzese, che ha sottolineato che la segnalazione era inizialmente per “36 famiglie che non si erano presentate perché non avevano fatto l’autocertificazione“. Di questi, ha aggiunto la dirigente, “18 sono già rientrati e ora dobbiamo vedere se gli altri non vengono perché ritengono di non voler vaccinare, oppure se, come nel caso dei bambini già rientrati, non avendo il certificato hanno ritenuto di non presentarsi“. La palla passa ora all’Asl che dovrà contattare le famiglie, mentre la Franzese ha confermato che è l’unico caso segnalato questa mattina in regione.