Quando la passione per il proprio lavoro si unisce all’esperienza di una tradizione di famiglia e ad una buona dose di spirito imprenditoriale, ciò che ne esce fuori è sempre qualcosa di vincente. È il caso de La boutique della carne di Vincenzo Polverino, una piccola macelleria al dettaglio situata a Marano, che fa da apripista ad una serie di progetti ben più ambiziosi. Ma da dove nasce la passione di Vincenzo per questa attività?
LA STORIA DELLA FAMIGLIA POLVERINO – In origine fu una coppia di giovani sposi, un piccolo paesino e la scelta di una vita semplice e rurale: da qui nasce la storia di un’azienda a carattere familiare, che oggi è sinonimo di qualità nel settore del commercio di carne in tutto il territorio campano. La famiglia Polverino, macellai da generazioni, avviano la loro attività sulla collina dei Camaldoli, inizialmente dedicandosi all’allevamento e alla macellazione di pochi capi di bestiame, e alla produzione di vino e pane, il tutto commercializzato a livello locale. Col tempo aumenta la domanda e cresce l’esigenza di ampliare il commercio: la famiglia si allarga e figlie e generi collaborano tutti per portare avanti la piccola attività, che a poco a poco si ingrandisce, prendendo le sembianze di un’azienda sempre più strutturata.
Ma negli anni ognuno prende la sua strada e l’azienda si frammenta. Nel 2014 il giovane e ambizioso Vincenzo Polverino, lascia la facoltà di economia aziendale a soli tre esami dalla laurea e decide di riprendere l’attività di famiglia creando però un progetto tutto suo. Nasce così La boutique della carne, una struttura piccola ma curata in ogni aspetto, elegante e ricercata come il nome stesso suggerisce, sia nel design degli interni che nei tagli di carne proposti.
“La boutique della carne nasce col proposito specifico di offrire un prodotto di eccellenza, non vincolato ad un prezzo alto” afferma Vincenzo. Già, ma come si fa? “La prerogativa è la capacità di valorizzare ogni tipo di taglio, anche il più economico. Dipende dai prodotti, ad esempio prendiamo lo stinco di maiale: se lo valorizzi, trattandolo, preparandolo, cucinandolo in una certa maniera, si avrà un risultato ottimo, esprimendo il massimo potenziale” ci spiega il giovane titolare, che ha scelto di intraprendere il commercio delle carni non più all’ingrosso come facevano i nonni ma al dettaglio e a pochi ristoratori in zona. “Attualmente la tendenza è questa: il consumatore si sta discostando dalla grande distribuzione perché esige sempre più il contatto con l’artigiano, per avere un prodotto fatto su misura, non un freddo codice a barre” spiega Vincenzo, aggiungendo “La mia idea è quella di partire dalla vendita al dettaglio per poi
arrivare alla ristorazione alta, ma è un progetto ancora in fase embrionale“.

HAMBURGHERIA LA BOUTIQUE DELLA CARNE – E di progetti ne ha davvero tanti questo giovane imprenditore: il 23 settembre infatti inaugurerà un pub take away in cui preparerà panini e stuzzicherie con le carni della sua boutique. “L’idea di un pub è in embrione da più di un anno” ci racconta “il progetto è quello di creare un’azienda pilota, che faccia da trampolino di lancio ad un’attività futura di cui ancora non posso dire nulla“. Esperienza, preparazione e una forte passione sono quindi le caratteristiche di Vincenzo, che ha già le idee ben chiare su come intende gestire la sua piccola impresa “Conosco il prodotto, sono un grande osservatore, mi metto in gioco e ci provo” ha affermato, mostrando sicurezza e non temendo la concorrenza “perché con una certa dose di attenzione maniacale al dettaglio e alla qualità, si può fare la differenza“.
Hamburgeria la boutique della carne, questo il nome del pub, avrà un menu di oltre quindici varianti di panini più una vasta scelta di sfizioserie come patatine, polpette e preparazioni varie, il tutto sempre realizzato con le carni dell’omonima macelleria, dalle più pregiate, come la scottona prussiana, alla semplice salsiccia. Vincenzo è attento anche alle nuove tecnologie del settore food, impiegate per garantire qualità, igiene e sicurezza ai propri clienti: Burger Grill utilizzerà infatti l’innovativo forno a carbone Josper, e un contenitore isotermico per l’asporto.
Hamburgeria la boutique della carne inaugurerà sabato 23 settembre alle 20 e gli ospiti verranno intrattenuti con birre artigianali, calici di vino e due ospiti d’eccezione: Stefano De Martino e Cristina Buccino.

La boutique della carne – macelleria e hamburgeria
C.so Europa 77/83 – Marano di Napoli
