Voce di Napoli | Navigazione

Perseguitava la moglie da mesi, arrestato stalker a Casavatore

Arrestato stalker a Casavatore. I carabinieri della stazione locale a seguito di un’attività di indagine hanno scoperto che un uomo di 47 anni da febbraio scorso aveva avuto comportamenti persecutori nei confronti della moglie, 34 anni.

Così nella giornata di lunedì hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato e portato nel carcere di Poggioreale di Napoli, dove attenderà il processo.

Perseguitava la moglie da mesi, arrestato stalker a Casavatore

Grazie all’indagine svolta dai militari è stato possibile evitare che la situazione degenerasse e che il 47enne andasse oltre le azioni persecutorie. Il reato per stalking , che è entrato a far parte del codice penale italiano nel 2009, che ha introdotto la pena per atti persecutori, è un fenomeno ben ramificato in Italia. “Circa il 20% della popolazione italiana è, o è stata almeno una volta nella vita, vittima di atti persecutori“, ha dichiarato tempo fa Massimo Lattanzi, presidente dell’Associazione italiana di psicologia e criminologia (Aipc). Motivo per cui le forze dell’ordine e gli operatori sociali invitano le vittime a denunciare sempre.