Arrivano buone notizie sulle condizioni di Ciro, il bambino di 11 anni di Ischia estratto dalle macerie della sua abitazione lo scorso 22 agosto a Casamicciola dopo la scossa di terremoto che ha provocato due vittime. Il piccolo sta meglio anche se è ancora ricoverato presso l’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Trasferito dal Rizzoli di Ischia il 23 agosto scorso, il piccolo è seguito da un’equipe multidisciplinare composta da chirurghi, ortopedici, cardiologi, anestesisti, nefrologi, neuropsichiatri e piscologi.
A causa di una sindrome da schiacciamento del piede, Ciro è stato sottoposto a terapia in camera iperbarica, così da facilitare il ritorno alla piena funzionalità dell’arto. I sanitari, inoltre, hanno monitorato con grande attenzione le funzioni cardiache del bambino, data la compressione prolungata cui era stata sottoposta la gabbia toracica.
Fin dal suo ingresso al Santobono, Ciro è stato accolto con grande affetto dal personale dell’ospedale e dai volontari delle associazioni; a tutti ha dichiarato di voler tornare presto a giocare a calcio, confidando di sperare di incontrare quanto prima i calciatori del Napoli. Date le soddisfacenti condizioni del bambino, i sanitari confidano di poterlo dimettere nei prossimi giorni, prescrivendogli medicazioni e controlli ambulatoriali bisettimanali.