Nelle ultime ore si è diffuso rapidamente sul web un annuncio, nello specifico veniva offerta una stanza in affitto a studenti del Politecnico di Torino con alcuni riferimenti discriminatori verso i ragazzi del Sud. Il contenuto è diventato virale ma l’autrice del post non esiste, non è altro che un profilo fake che si è ‘divertito’ a creare clamore sul web.
“Offro stanza singola in un grazioso appartamento nelle immediate vicinanze del Politecnico di Torino ma ben collegato, tramite mezzi, a tutte le zone della città. Solo per studenti del Politecnico con media maggiore o uguale a 26 (25 per le ragazze) o matricole con voto di maturità maggiore o uguale a 85 (95 per studenti del Sud)” questo il contenuto dell’annuncio apparso nel gruppo Facebook ‘Cerco casa/stanza/coinquilini/e a Torino solo studenti’ da parte di un profilo di una presunta studentessa di Avellino. La stessa, dopo i primi commenti adirati, ci ha tenuto a sottolineare: “Non ho escluso nessuno per la sua etnia, ma mi sembra giusto che cambino i requisiti” ribadendo sulla sua strana specifica “quelli del sud sono più stupidi ma perché i professori sparano voti più alti e proprio perché sono di Avellino conosco gli standard dei docenti del sud”.
Ci è voluto poco affinché il contenuto balzasse all’attenzione e diventasse motivo di discussione in quanto post discriminatorio nei confronti dei meridionali. Alla fine è emersa la verità, l’autrice in realtà non esiste, era tutto uno scherzo da parte di un profilo troll. Una provocazione che ha colpito nel segno.