Pubblicata, come di consueto, la classifica ‘Power List del Cinema Italiano’ stilata da Ciak e Box Office che presenta, tra gli altri, la classifica dei 50 protagonisti più potenti del cinema italiano.
Nella Top 50 del 2017 ci sono i grandi nomi di questa stagione tra cui figura in prima posizione il duo comico Ficarra e Picone che è protagonista del grande schermo, i due hanno realizzato la commedia dell’anno con l’incasso italiano più alto. Il duo è seguito dal regista napoletano Paolo Sorrentino che con la serie televisiva ‘The Young Pope’ ha consolidato il successo internazionale, infine medaglia di bronzo ad Alessandro Siani che ha conquistato con il suo sorriso il grande pubblico, ‘Mister Felicità’ secondo incasso italiano di stagione, è stato un tripudio di pubblico.
Un grande orgoglio tutto napoletano, considerando che la lista cita a seguire grandi nomi come Paolo Virzì, Christian De Sica, Marco Fiallini, Micaela Ramazzotti, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Alessandro Borghi, Valeria Bruni Tedeschi, Toni Servillo, Pif, Gianni Amelio, Jasmine Trinca, Sergio Castellitto, Elio Germano e Anna Foglietta. Ciak ha inoltre realizzato una classifica ‘Professionals’ in cui Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, ha ricevuto la medaglia d’oro, seguito da Paolo Del Brocco (amministratore Rai Cinema) e Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film).