La situazione meteorologica in Italia, stando a quanto si apprende dagli esperti del settore, potrebbe ben presto cambiare, a dispetto di quello che era previsto in questi giorni. I primi giorni di settembre porteranno una ‘ventata d’aria fredda’ che spazzerà via il fronte caldo, ripristinando temperature nella norma. Dapprima dunque un fronte temporalesco e poi il ripristino di condizioni normali che permetterano forse ancora qualche giorno in spiaggia.
Tra il 3 e il 5 settembre arriverà sul nostro versante una prima fase di aria atlantica, dunque più umida con possibili rovesci temporaleschi anche nell’area settentrionale, seppur in modo irregolare. A partire dal giorno 5 settembre fronti instabili attraverseranno tutta l’Italia con possibilità di piogge e temporali locali.

Questa variazione porterà pertanto una grande instabilità termica, per questo l’effetto di Polifemo sarà attenuato e vi saranno temperature nella norma. Il suddetto cambiamento climatico potrebbe definitivamente scacciare via l’ondata di calore che sta nuovamente attanagliando tutta l’Italia rimandando a temperature
