Un uomo buono Don Nicola, conosciuto come ‘il prete dei clochard‘, sempre pronto ad offrire ospitalità ai senza tetto e ai bisognosi, conosciuto per essersi presentato come candidado alle elezioni comunali di Sant’Agnello nel 2013.
Si è spento a 83 anni, dopo una vita passata ad aiutare gli altri, un sacerdote molto impegnato. La sua candidatura divenne un caso nazionale al punto che si schierarono contro di lui anche Francesco Emilio Borrelli rappresentante campano dei Verdi e don Aniello Manganiello “Conformemente al diritto canonico – spiegò il prete anticamorra – ho rifiutato la carica di assessore alla Legalità della municipalità di Scampia: i parroci non possono candidarsi anche se ciascuno nutre, legittimamente, le proprie idee politiche. Questa vicenda danneggerà seriamente l’immagine della Chiesa, a meno che don Nicola non ritiri la candidatura o venga ridotto allo stato laicale”.
Tante polemiche ma il parroco De Maria non si arrese, alla fine conquistò undici preferenze, il più votato tra i Cristiani Democratici ma non riuscì ad entrare nel Consiglio Comunale. Indimenticabili i suoi atti di carità verso gli altri, il suo spirito buono che portava moltissimi fedeli nella chiesa di San Biagio per trovare un conforto.