Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, arriva una tregua dal caldo: piogge e temporali sulla penisola

Il caldo portato da Lucifero in Italia ha stremato la popolazione da Nord a Sud, ma l’inferno ha le ore contate. A partire da domani, spiegano gli esperti del sito Ilmeteo.it, l’anticiclone africano comincerà a retrocedere al Nord, al suo posto in arrivo l’aria atlantica sulle regioni settentrionali. Le temperature diminuiranno man mano in tutta l’Italia in maniera netta dal 10 al 12 agosto.

Prima il Nord, poi le regioni centrali e quelle meridionali, saranno interessate da un calo termino di 8-10 gradi. Il versante adriatico e l’Appennino saranno più coinvolti da acquazzoni e qualche temporale che localmente potranno estendersi anche alle zone interne tirreniche (Umbria, Lazio e Campania). Localmente potranno risultare intensi, con grandine e colpi di vento.

Mercoledì sarà la giornata decisiva per il Sud infatti rovesci e temporali a evoluzione diurna si potranno sviluppare sulle regioni del Sud, in particolare sui settori appenninici e limitrofi tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.