Il Castello medievale di Guardia Sanframondi ospiterà venerdì 14 luglio alle ore 20 la cerimonia di premiazione della manifestazione “Premio Bacco” giunta alla sua quarta edizione. Una serata dedicata alla cultura enoica, un prestigioso premio internazionale alla top sommelier Yvonne Cheung e una dedica speciale a Massimo Troisi saranno alcune delle sorprese che la kermesse riserverà ai partecipanti.
La finale 2017 fonde arte, degustazioni e cinema, come anticipato da Marco Lombardi docente di Cinema ed Enogastronomia nelle più importanti realtà universitarie d’Italia: “Massimo Troisi è un regista apparentemente diretto e facile ma in realtà i suoi film, dalle sceneggiature alla fotografia, sono ricchi di livelli e complessità, non solo tematiche, proprio come la Falanghina de “La Guardiense”, un vino che nasce da un vitigno popolare che in effetti contiene allo stesso tempo piacevolezza e struttura. Un vino che se fosse un film sarebbe sicuramente “Ricomincio da tre” e non a caso questo vino ha i tre bicchieri del Gambero Rosso da ben 3 anni”.
Quest’anno a ricevere l’opera d’arte in palio ci saranno Marco Salvatore fondatore dell’IRCCS SDN e della rassegna culturale ‘Il Sabato delle Idee”, Marco Lombardi direttore artistico del Festival itinerante della Cinegustologia, Pasquale Carlo giornalista e vicepresidente dell’ARGA Campania (associazione giornalisti settore agroalimentare), il poeta Luigi Zuzolo e infine gli artisti Ernesto Pengue e Gaetano Cantone.
