Voce di Napoli | Navigazione

De Magistris e De Luca prove di dialogo: accordo sui rifiuti e probabilmente sui trasporti

Sembrerebbe che i toni della perenne campagna elettorale si siano attenuati. Lo scontro istituzionale che ha visto spesso contrapporsi il Comune di Napoli e la regione Campania, si sarebbe affievolito. Luigi De Magistris Vincenzo De Luca, in qualità rispettivamente di Sindaco della città metropolitana di Napoli e Governatore della Regione Campania, hanno siglato un importante accordo per alcuni siti di compostaggio che saranno presto realizzati.

Inoltre è in cantiere un altro ed importante accordo che potrebbe dare ossigeno al trasporto pubblico in città. Infatti il Comune ha chiesto alla regione lo sblocco di alcuni fondi, circa 12 milioni di euro, che serviranno a pagare arretrati, mensilità e quattordicesime ai dipendenti della partecipata. Per ora da Palazzo Santa Lucia ne sono stati erogati 4, subito utilizzati per pagare  l’adeguamento del contratto degli autoferrotranvieri.

De Magistris e De Luca prove di dialogo: accordo sui rifiuti e probabilmente sui trasportiCAPITOLO RIFIUTI, IL COMUNICATO DEL COMUNE – Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca hanno firmato oggi presso la sede di Santa Lucia cinque accordi istituzionali e di programma.
Due riguardano – e la firma è stata apposta in qualità di Sindaco della Città Metropolitana – la realizzazione di impianti di compostaggio all’interno degli STIR di Tufino e Giugliano.
Gli accordi istituzionali tra Regione e Palazzo San Giacomo sono invece relativi al programma straordinario per l’incremento della raccolta differenziata ( ex art 45 comma1 a) legge regionale 14/2016 ) e alla costituzione del diritto di superfice sull’area ricompresa nel depuratore di Napoli Est per la realizzazione dell’impianto di compostaggio.
Un ultimo accordo riguarda invece lo Stadio Collana per il suo assoggettamento ad uso pubblico attraverso una convenzione tra l’Ente di santa Lucia e il Comune di Napoli.