Voce di Napoli | Navigazione

Napoli Pizza Village: 815mila visitatori all’evento dell’anno

Si conclude anche quest’anno l’evento Napoli Pizza Village, uno straordinario tripudio napoletano con una grande partecipazione. “Un successo indiscutibile, ottima organizzazione ed un’offerta di altissimo livello per i napoletani ed i turisti che sono in città. Oramai il Napoli Pizza Village non è più una scommessa, ma una grande realtà che per l’anno venturo va ulteriormente implementata” ha commentato il sindaco Luigi de Magistris, riassumendo con queste parole il trionfo della settima edizione.

Napoli Pizza Village

Nove giorni dedicati alla pizza, alla cultura e all’arte. Oltre ad assaggiare una delle prelibatezze più diffuse al mondo, il palco partenopeo ha ospitato oltre 50 artisti grazie alla collaborazione della radio ufficiale RTL 102.5. Una grande kermesse che si è potuta realizzare con il lavoro di 9500 persone e il supporto di forze dell’ordine, Finanza, Carabinieri, Vigili, Polizia ed Esercito. “Abbiamo sfiorato il traguardo del milione di partecipanti – afferma Claudio Sebillo, organizzatore della kermesse – ma questo non significa nulla. In ogni caso l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla qualità dell’offerta che, oltre la pizza, è diventata molto elevata e la risposta non si è fatta attendere visto la partecipazione in netta crescita di turisti stranieri e italiani che abbiamo registrato”.

Il ‘Campionato Mondiale del Pizzaiuolo XV Trofeo Caputo’ nella sezione Pizza di Stagione ha visto trionfare Angelo Ranieri, chef e fondatore di Totò Sapore e Toaster King (con il socio Raffaele Piccolo). Ranieri ha totalizzato 2280 punti con una pizza farcita con pesto, gherigli di noci, provola di Tramonti, basilico e scaglie di parmigiano. “In effetti cercheremo di differenziare i pacchetti di adesione per i partecipanti che vengono da fuori regione o dall’estero – conferma Alessandro Marinacci, l’altro organizzatore -. Intendiamo costruire un’offerta con un vero programma giornaliero che preveda non solo la pizza, la musica ed una proposta culturale legata alla città, bensì offrire anche l’opportunità, di giorno, di visitare una delle località della costiera sorrentina, o delle isole partenopee come Ischia Capri o Procida”. Un progetto che trova condivisione anche nel giudizio del sindaco de Magistris: “Per l’anno prossimo dobbiamo implementare la proposta per visitare la città di Napoli creando una rete d’interesse culturale che colleghi il Napoli Pizza Village a quanto accadrà nel periodo a Napoli favorendo così l’arrivo dei turisti”.