I continui roghi tossici che stanno infestando l’aria di Scampia hanno procurato un allarme per la salute dei cittadini, nel campo rom di Cupa Perillo vengono costantemente bruciati, in particolare durante la notte quando non c’è controllo, ogni tipo di materiale rendendo l’aria circostante irrespirabile per i residenti. Una situazione che sta generando, senza controllo.

Il campo rom è in una situazione di totale degrado, ci sono scarti di ogni tipo e materiale possibile, anche rifiuti tossici e altamente inquinanti ma non è tutta colpa di coloro che vivono lì, sono in molti infatti ad utilizzare il loro spazio per depositare i rifiuti, trasformando il campo rom in una discarica a cielo aperto. La notte diventa un via vai di camion di cittadini napoletani che depositano tutti i loro rifiuti nell’area che, con l’insorgere di queste temperature bollenti, sta alimentando non solo la presenza di animali e insetti portatori di malattie, quanto veri e propri roghi tossici. Un’emergenza ambientale estremamente pericolosa e senza alcun controllo che potrebbe continuare a progredire.
Elemento preoccupante, se pur non strettamente connesso a questa situazione, è il dato allarmante sull’insorgenza dei tumori in questa area metropolitana, tra i più alti di tutta la città che spaventa i cittadini che ogni giorno sono costretti a vivere tappati in casa per paura di respirare tutto questo.
