Voce di Napoli | Navigazione

Morta Carla Fendi, signora della moda italiana

Si è spenta all’età di 80 anni la famosa stilista italiana Carla Fendi, madrina dello storico marchio insieme alle altre quattro sorelle figlie dei fondatori della storica casa di moda.

Carla Fendi

La donna era da tempo molto malata ed è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari nella sua casa di Roma. La sua carriera nella moda inizia prestissimo, negli anni ’50, quando si affaccia al mondo del lavoro grazie al supporto delle sue sorelle. Inizia in amministrazione, poi presto è la volta della progettazione e poi una rapida ascesa fino alle pubbliche relazioni dell’azienda e ai rapporti con il mercato estero, in particolare l’America che porterà il marchio a diventare uno dei più apprezzati e valorizzati in tutto il mondo.

La nota casa italiana è stata fondata nel 1925 da Edoardo Fendi e Adele Casagrande artigiani romani. Grazie al lavoro delle figlie, tra cui Carla, l’azienda ha saputo entrare in contatto con gli stilisti emergenti, mantenendosi al passo con i tempi, caso esemplare la collaborazione continuativa con Karl Lagerfeld. Nel 1999 la casa romana si è unita al gruppo LVMH e Prada.