Voce di Napoli | Navigazione

Sciopero venerdì 16 giugno: stop ad aerei, treni, tram e autobus

Venerdì nero per i trasporti in tutta Italia e quindi anche a Napoli, Cub Trasporti e il sindacato Sgb hanno indetto uno sciopero nazionale che comporterà pesanti disagi su tutto il territorio nazionale.

Sciopero treni, 22 febbraio 2016: orari e fascia protettaLo sciopero generale iniziale alle 21 del 15 giugno e terminerà alle 21 del 16 giugno, a Napoli è previsto un blocco dei collegamenti marittimi, della metropolitana Linea 2 (gestita da Trenitalia) e dei treni. Nel caso specifico della città di Napoli, Trenitalia garantisce comunque le corse negli orari di punta ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Lo stesso discorso vale per i treni regionali che per legge devono comunque essere garantiti mentre le Frecce e i convogli di Italo funzioneranno regolarmente.

Lo sciopero degli aerei invece riguarderà sia il comparto aereo che quello aeroportuale, dovrebbero essere garantiti i voli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Disagi previsti anche per chi viaggia verso le isole Capri, Ischia e Procida mentre non ci saranno problemi sulla circolazione di autobus e metropolitana Linea 1 di Napoli in quanto, come ha fatto sapere, l’Anm non aderisce a questo sciopero. Anche l’Eav ha comunicato la sua non adesione allo stop di domani, tutti i servizi pertanto sono da intendersi regolari.

Annuncio Ufficiale Trenitalia:

“Dalle ore 21.00 di giovedì 15 alle ore 21.00 di venerdì 16 giugno 2017 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane eccetto le regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Le Frecce circoleranno regolarmente.
Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi”.

Annuncio Ufficiale Enac:

“Sciopero generale lavoratori comparto aereo, aeroportuale ed indotto degli aeroporti – 24 ore dalle 00.01 alle 23.59; personale navigante gruppo Alitalia Sai – 4 ore dalle 10.00 alle 14.00; personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia – 14 ore dalle 10 alle 23.59”.