Sono due gli italiani dispersi in seguito all’incendio del Grenfell Tower di Londra dove al momento il drammatico bilancio è di almeno 12 morti e oltre una settantina di feriti. La Farnesina mantiene il più stretto riserbo sull’identità dei due connazionali dispersi.
“C’erano degli italiani che vivevano nella torre”. Lo afferma Beatrice Antonini dell’agenzia immobiliare Real Estate Genius ai microfoni di Radio 24. “Nella torre – prosegue – abbiamo cinque appartamenti affittati e alcuni clienti sono italiani”, in particolare sono “due famiglie italiane con bambini. Al momento non abbiamo saputo niente di loro”.
Attraverso il suo profilo Twitter, l’ambasciata d’Italia nel Regno Unito ha rilanciato il numero telefonico allestito da Scotland Yard per la segnalazione dei dispersi: 080 009 61233. Il tweet è stato rilanciato anche dall’account ufficiale della Farnesina.
#GrenfellTower: @ItalyinUK con consolato al lavoro per prestare ogni possibile assistenza. Segnalazione dispersi @metpoliceuk n:08000961233 pic.twitter.com/B4s0ScWPh7
— Italy in UK (@ItalyinUK) 14 giugno 2017
Il terrore ha avuto inizio verso l’una di questa notte, quando i residenti e i passanti che erano in questa zona di Londra hanno visto le fiamme alzarsi al cielo e propagarsi per l’intero edificio. Si è trattato di pochi minuti, poi l’intero grattacielo è diventato preda delle fiamme con il fumo altissimo che ha oscurato tutto. Testimonianze raccontano di persone che si sono gettate dalle finestre sui materassi gonfiabili allestiti dai vigili del fuoco accorsi sul posto. Intanto le forze dell’ordine hanno messo in sicurezza l’intera area interessata che è, però, molto vasta.
INCENDIO LONDRA, LE POSSIBILI CAUSE
