Voce di Napoli | Navigazione

Sant’Antonio e le preghiere per avere fortuna il 13 giugno

Sant’Antonio è legato al numero fortunato tredici, chi è devoto al Santo crede appunto che questi conceda tredici grazie ogni giorno per i tredici giorni che precedono la sua commemorazione. Per tale motivo il 13 è diventato un numero portato fortuna. I fedeli recitano una preghiera che ha 13 invocazioni ed è conosciuta in tutto il mondo, una celebre preghiera connessa al Santo, come ricorda Montale, è invece per trovare le cose perdute. Uno dei santi più conosciuti in Italia e nel mondo, protettore delle case, delle famiglie, delle promesse di matrimonio, delle donne incinte, dei viaggiatori e degli animali. Patrono degli affamati, degli oggetti smarriti e dei poveri.

santantonio-da-padova

Fernando di Buglione nasce a Lisbona, a 15 anni è novizio, a 24 viene ordinato prete, ottenuto il permesso si reca nel romitorio dei Minori dove cambia il suo nome in Antonio. Inizia così la sua predicazione in Italia, il 13 giugno del 1231 a soli 36 anni si sente male e chiede di poter entrare a Padova dove vuole morire. Il Santo è comunemente conosciuto come ‘Sant’Antonio da Padova’, tuttavia quest’accezione è errata essendo proveniente dal Portogallo, viene comunque accostato alla città di Padova perché è lì che ha avuto luogo la sua attività più significativa dal punto di vista religioso. Il Santo è patrono del Portogallo, del Brasile e di Afragola (NA), Anacapri (NA), Andretta (AV), Bisaccia (AV), Caggiano (SA), Casola di Napoli (NA), Castello del Matese (CE), Cerreto Sannita (BN), Conca dei Marini (SA), Fragneto l’Abate (BN), Giano Vetusto (CE), Mignano Monte Lungo (CE), Montecorvino Pugliano (SA), Montefalcione (AV), Pago del Vallo di Lauro (AV), Paupisi (BN), Poggiomarino (NA), Pontelandolfo (BN), Tramonti (SA), Reino (BN), Roccamonfina (CE), Teano (CE), Torrecuso (BN).

Preghiera del Tredicesimo giorno

O amatissimo sant’Antonio, che a Padova hai la tua tomba benedetta, 

guarda alle mie necessità; parli a Dio per me la tua lingua miracolosa 

affinché io possa essere consolato ed esaudito. 

Gloria al Padre…

Prega per noi, Sant’Antonio di Padova
e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo
Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.