Voce di Napoli | Navigazione

Albiol, rischio addio: club pronti a pagare la clausola low cost

Nessun big via e rosa da migliorare in alcuni settori, in primis in porta e sulla corsia difensiva destra. E’ questa la prerogativa del Napoli in vista della prossima sessione di calciomercato che aprirà i battenti il prossimo 3 luglio e si concluderà il 31 agosto alle ore 23.

Il Napoli di Maurizio Sarri e Aurelio De Laurentiis ha le idee piuttosto chiare. Dopo i rinnovi di Mertens e Insigne, e la volontà dello stesso Koulibaly di restare un altro anno in azzurro, i casi spinosi restano principalmente due.

Il primo, quello sicuramente più delicato, riguarda il futuro di Pepe Reina. Il portiere spagnolo, che ha il contratto in scadenza tra un anno, guadagna 2,5 milioni di euro e, a 34 anni, forte anche di qualche offerta proveniente dalla Premier League (Newcastle di Benitez?), ha chiesto al Napoli di rinnovare fino al 2020. Un rilancio che non è piaciuto al presidente De Laurentiis e che potrebbe essere considerato come una forzatura da parte di Reina e del suo agente Quillon per trovare una via d’uscita. I rapporti tra le parti sono ai minimi storici, soprattutto dopo l’uscita poco piacevole di De Luarentiis durante la cena di fine stagione.

Con il sempre più possibile addio di Reina, nonostante Sarri lo consideri un punto di riferimento per lo spogliatoio, il Napoli è alla ricerca di un estremo difensore affidabile. Le ipotesi più concrete sono quelle di Neto (che lascerà sicuramente la Juve con l’arrivo dell’ex Roma Szczesny) e Leno, portiere tedesco del Bayer Leverkusen. Non sono però esclusi altri nomi.

Albiol

Il secondo caso spinoso riguarda il difensore spagnolo Raul Albiol. Fresco di matrimonio avvenuto pochi giorni fa, il quasi 32enne spagnolo (li compirà il prossimo 4 settembre) ha un contratto con il Napoli rinnovato la scorsa estate fino al 2020. L’ingaggio è di 2,1 milioni di euro a stagione ma c’è una clausola che può liberarlo in cambio di una cifra che si aggira tra i 6-8 milioni di euro. E’ quest’aspetto che preoccupa principalmente Maurizio Sarri che considera Albiol un giocatore essenziale per gli equilibri difensivi del suo Napoli.

Albiol piace tanto al Valencia (è nato a pochi chilometri dalla città spagnola) e anche all’Espanyol. I due club iberici, soprattutto quello catalano, sarebbero pronti a pagare la clausola rescissoria per far tornare in patria l’ex difensore del Real Madrid.