Voce di Napoli | Navigazione

Intervista a Giuseppe Abbatiello, candidato a sindaco di Arzano

Giuseppe Abbatiello ha rilasciato un’intervista esclusiva a Vocedinapoli.it. Il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle ha illustrato le ragioni che l’hanno spinto a presentarsi alle elezioni comunali ad Arzano che si terranno il prossimo 11 giugno e quali sono i punti principali del suo programma elettorale.

Intervista a Giuseppe Abbatiello, candidato a sindaco di Arzano

Perché i cittadini dovrebbero scegliere lei?
Il movimento 5 stelle Arzano non si presenta alle comunali a mani vuote, ma con un bagaglio di azioni già intraprese senza essere al Governo della Città. Nell’arco di 5 anni di attivismo sul territorio, abbiamo intercettato le denunce e le macro problematiche dei cittadini trasformandole in azioni, talvolta anche ottenendo qualche vittoria. Istanze, denunce alla Procura della Repubblica, gazebo informativi, rilevazioni di errori sulle tasse comunali, tutela dell’ambiente e tanto altro. Il programma del Movimento 5 Stelle è partecipato e raccoglie la voce ed i contributi di una cittadinanza intera. Oggi siamo pronti per presentarci al governo della Città, per offrire ad Arzano un’occasione che non ha mai avuto. Un’amministrazione a immagine e somiglianza dei cittadini.

Quale è il programma per i primi 100 giorni di mandato?
L’amministrazione non va valutata nei primi 100 giorni, ma nel complesso, al termine della legislatura. I primi 100 giorni, e forse anche 200, sono destinati alla riorganizzazione della macchina governativa, non c’è un’azione in particolare che va sottolineata, se non quelle a costo zero e quella di continuare lo studio con Bruxelles sul reperimento di fondi che finanzieranno i nostri progetti. C’è solo un lavoro di riorganizzazione che mira a dare la propria impronta personale all’amministrazione.

Quali saranno i punti di forza della sua Giunta?
La Giunta comunale sarà composta da professionisti con competenze di rilievo. Soggetti assolutamente neutri e valutati esclusivamente in base al curriculum presentato (e non a quanti voti hanno portato al partito). Tali caratteristiche assicureranno una Giunta efficiente e trasparente.

Come vede il suo Comune nel 2022?
Il Comune di Arzano nel 2022 sarà un’amministrazione nel rispetto della trasparenza e della legalità. Le stanze del Comune saranno la casa dei cittadini, sarà abolito quel muro da sempre posto tra cittadini e istituzioni. Sarà un Comune che avrà affrontato una serie di difficoltà ma, grazie al lavoro di responsabilizzazione esercitato sul territorio, avrà ottenuto il ripristino di gran parte dei servizi persi a causa della mala amministrazione e dei commissariamenti subiti.