La morte della piccola, la neonata deceduta la Monadi di Napoli, ha sconvolto tutti. Sei medici dell’ospedale sono finiti sotto inchiesta per la morte della bambina a sole 12 ore dalla nascita.
La piccola Valeria è morta solo dieci giorni fa e i genitori, una coppia di Vico Equense, hanno presentato una denuncia ai carabinieri. Il pm Emilio Prisco della Procura di Torre Annunziata ha aperto l’indagine per l’omicidio colposo contestato ai medici che hanno avuto in cura la donna durante la degenza all’ospedale della penisola sorrentina.
Claudia, 21enne madre della piccola, si era recata due settimane fa presso l’ospedale De Luca e Rossano perché aveva dei dolori dovuti alla gravidanza. Prima il tracciato, poi il ricovero e l’inizio dell’agonia: i controlli e i dolori aumentano, ma la donna partorisce solo il giorno successivo al ricovero. L’avvocato della vittima ha dichiarato: “Invece di sottoporla al cesareo decidono di farla partorire per via naturale. E solo dopo tre tentativi andati a vuoto, optano per il cesareo. La bimba nasce con gravi difficoltà respiratorie e i medici tentano prima di aiutarla a respirare con la mascherina dell’ossigeno, poi decidono di trasferirla presso la Terapia intensiva neonatale del Monaldi. Ma nonostante gli sforzi dei medici, la piccola, la sera stessa del ricovero è deceduta“. Si attendono adesso i risultati dell’autopsia per cui ci vorranno 60 giorni, intanto si sono celebrati anche i funerali.