Voce di Napoli | Navigazione

Paolo Nespoli, pronto per tornare nello spazio

Lo abbiamo incontrato meno di due mesi fa, in collegamento da Houston, durante la prima del film “Life” presso la sede dell’ASI: Paolo Nespoli, sessantenne astronauta italiano, sta ultimando la preparazione in vista della prossima missione, la sua quinta.

La missione VITA avrà infatti fra gli obiettivi principali numerosi test biomedici, e proprio per questi esperimenti, Nespoli si sta preparando in Germania, a Colonia, nel Centro addestramento astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea. A bordo della ISS, la stazione spaziale internazionale, l’italiano condurrà esperimenti destinati a misurare lo stress attraverso il costante monitoraggio del livello di tensione e affaticamento e a risolvere alcuni problemi di intolleranza ortostatica legata alla permanenza in orbita.

Un ulteriore esperimento verterà sulla realtà virtuale applicata ai lavori sulla ISS. “E’ stato un anno molto intenso e i prossimi due mesi che mi separano al lancio saranno ancora più impegnativi. Torno sulla Stazione Spaziale e sono carico di adrenalina, pronto per fare bene il mio lavoro. A bordo condurremo più di 200 esperimenti” ha dichiarato Nespoli.

Le sue giornate a Colonia sono state anche filmate e ne sarà realizzato documentario che sarà presentato alla prossima mostra di Venezia.