Voce di Napoli | Navigazione

De Magistris incontra di nuovo De Vincenti, si accorciano le distanze tra Comune e Governo

Un altro incontro si è tenuto nella giornata di martedì tra Luigi De Magistris e Claudio De Vincenti. Sindaco e ministro per la Coesione Territoriale si sono visti in Prefettura al termine del meeting sulle diseguaglianze, tenutosi a Palazzo Reale. Un ulteriore segno che il dialogo tra i due continua.

De Magistris incontra di nuovo De Vincenti, si avvicinano le distanze

Durante il suo intervento a Palazzo Reale, De Vincenti aveva teso una mano al primo cittadino partenopeo, invitandolo di nuovo alla cabina di regia per Bagnoli, che ha assicurato si farà tra metà giugno e inizio luglio:
Tra fine giugno e inizio luglio ci sarà la prossima riunione della cabina di regia, stiamo aspettando i risultati delle caratterizzazioni, appena arrivano la convocherò. Mi auguro che anche il sindaco partecipi. Stiamo lavorando bene sulle bonifiche, abbiamo preparato un piano di rigenerazione urbana e ci siamo confrontati con la Regione e il Comune, credo sia ora di chiudere questa fase preparatoria, ci sono tutte le condizioni perché il Comune torni nella cabina“.

Il ministro poi si è visto con Luigi De Magistris in Prefettura, una riunione a detta del sindaco:
Molto utile, in cui abbiamo affrontato tutti i temi, che attengono ai rapporti tra la città di Napoli e il Governo“. Dunque non solo Bagnoli, ma anche tanto altro come Pon metro e periferie.
Secondo il primo cittadino:
Si sta operando con lo spirito, la tempistica e la cooperazione istituzionale giuste. Come ho detto più volte se si continua a lavorare in questa direzione, e da parte nostra non ci sono le ragioni per non continuare, porteremo a casa fatti di assoluto rilievo e senza precedenti per Napoli“.

Anche per De Vincenti l’incontro fuori programma con il sindaco di Napoli è stato molto positivo, subito dopo, infatti, ha dichiarato:
Effettivamente, incontro breve ma utile, su vari temi. Abbiamo parlato anche di Bagnoli e credo che, per ciò che stiamo facendo insieme, ci sia ormai la concreta possibilità di lavorare con il sindaco, nella prossima riunione della cabina di regia, ad un piano di rigenerazione condiviso“.

Parole positive da entrambe le parti. De Magistris continua a ribadire che si stanno gettando le basi per una proficua collaborazione, che per De Vincenti, però, si paleserebbe con la partecipazione del Comune alla tanto odiata cabina di regia per Bagnoli. L’ex magistrato ha chiesto al ministro di cominciare a cooperare seguendo il modello utilizzato per il Patto per Napoli, attraverso tavoli istituzionali, che hanno poi portato a un accordo tra Governo e amministrazione comunale. Dunque, se il ministro avallerà questa richiesta, non è detto che il sindaco finalmente non decida di fare un passo indietro e di partecipare agli incontri tecnici per la riqualificazione di Bagnoli.