Voce di Napoli | Navigazione

La 31° edizione di Futuro Remoto di nuovo a Piazza Plebiscito

Sono ormai trascorsi trentanni da quel 17 ottobre del 1987 quando il fisico sperimentale, Vittorio Silvestrini, pubblicò sulla rivista ‘Rinascita‘ una sorta di Manifesto in cui proponeva non solo un nuovo modello di sviluppo per il Mezzogiorno d’Italia ma anche, e soprattutto, un nuovo modo di parlare pubblicamente di Scienza. Quell’articolo sancì non solo il primo mattone su cui verrà poi fondata la Città della Scienza in quel di Bagnoli ma anche la nascita di Futuro Remoto. La prima edizione fu inaugurata venerdì 16 ottobre 1987 presso la Mostra d’Oltremare ed ebbe come tema ‘L’archeologia del presente‘. I cancelli si aprirono all’happening scientifico solo lunedì 20 ottobre 1987 alle 8 del mattino.

Ogni anno, da allora, Napoli puntualmente ospita il famoso ‘viaggio tra scienza e fantascienza‘. Nel 2017 la kermesse spegne 31 candeline e si è deciso di festeggiare l’evento ancora in Piazza Plebiscito bissando così l’esperienza del 2015 e del 2016. Bisognerà attendere ancora qualche giorno prima di poter assistere alla grande festa gratuita dedicata alla scienza, alla tecnologia, alle innovazioni, all’arte e alla cultura. La manifestazione, infatti, prenderà il via a partire dal 25 maggio 2017.

Per tre giorni di seguito, fino cioè al 28 maggio 2017, Piazza Plebiscito sarà popolata da ben dodici aree tematiche ( Scienze della vita, Energia, Aerospazio, Chimica verde, Agrifood, Fabbrica intelligente, Patrimonio culturale, Mezzi e Sistemi per la mobilità, Smart Communities, Design, Creatività a Made in Italy, Ambiente di vita e un Mare di Risorse ). L’ingresso presso gli stand è ovviamente gratuito e permetterà ai partecipanti di poter prendere parte ai numerosi eventi in programma per l’edizione 2017 di Futuro Remoto.

Coloro i quali decideranno di presenziare alla manifestazione culturale potranno aderire ai numerosi laboratori scientifici, a quelli di arti e mestieri, creatività e making, alle competizioni, agli incontri e alle lezioni in piazza, alle grandi conferenze, agli Science Show e agli spettacoli. Per non parlare poi dei B2B e dei tavoli da lavoro. Si prospetta proprio un’edizione coi fiocchi all’insegna delle ‘Connessioni‘. Perdersela sarebbe davvero un peccato!

INFORMAZIONI SU FUTURO REMOTO 2017

Data: dal 25 al 28 maggio 2017
Luogo: Piazza Plebiscito (Na)
Orario: dalle 10:00 alle 22:00
Ingresso: gratuito