Voce di Napoli | Navigazione

PIIGS, il documentario che racconta la crisi economica e l’austerity

PIIGS è un documentario, un viaggio che racconta la crisi economica europea attraverso un’inchiesta che parla, in modo del tutto nuovo, di banche, finanza e mercati economici. Scomodo, attuale, impedibile, Piigs è uscito nelle sale italiane il 27 aprile ma non è stato e non è in programmazione in nessuna sala cinematografica napoletana.

Un progetto rivoluzionario che ha richiesto cinque anni di ricerche e due di riprese e vanta, tra gli altri, interviste a Noam Chomsky, Yanis Veroufakis ed Erri De Luca. Il titolo è studiato attentamente, un perfetto neologismo dalla parola inglese ‘pigs’ ovvero porci ma anche Gipsi assonante appunto con ‘zingaro’. Ma c’è di più, P.i.i.g.s. è l’acronimo dei cinque paesi appartenenti alla comunità europea ma considerati come parassiti ovvero il Portogallo, l’Irlanda, l’Italia, la Grecia e la Spagna.

Il lavoro è stato finanziato grazie al crowdfunding e vuole dimostrare, con dati effettivi, che l’austerity non è l’unica via per risolvere la crisi. Attraverso la voce narrante di Claudio Santamaria e la regia di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre si costruisce, scena dopo scena, un’impeccabile ritratto della nostra economia. Un mix perfetto tra inchiesta giornalistica e racconto, dove la storia scorre in modo impeccabile alternando sapientemente due registri completamente diversi. Un pregio raro dunque per una pellicola che scarna argomenti complessi rendendoli, attraverso l’occhio vigile della mdp, alla portata di tutti, inchiodando senza alcun affanno lo spettatore.