E’ uno scandalo quello che sta accadendo a Caserta, le scuole saranno chiuse a causa di motivi economici. Il presidente facente funzioni Lavornia ha preso la decisione in quanto la Provincia di Caserta è sull’orlo del crac e impossibilitata a provvedere alla manutenzione degli istituti superiori di sua competenza.

Nelle prossime ore la firma del decreto sancirà un primo stop per ben 4 istituti scolastici, ma sono circa 50 le scuole superiori a rischio nel territorio casertano. Gli edifici sono pericolosi in quanto mancano di certificazioni previste dalla legge per antincendio, agibilità, staticità e sicurezza sul lavoro.
I genitori degli alunni delle scuole chiuse hanno reagito con rabbia a questo provvedimento anche in vista dei prossimi esami di Maturità (che si terranno tra qualche settimana). Il governo ha annunciato 52mila nuove assunzioni nella Pubblica istruzione, in Campania potrebbero essere assunti dai tremila ai 3500 docenti. In una nota congiunta si legge che si tratta di cattedre che verranno coperte con contratti a tempo indeterminato, favorendo così la continuità didattica e una maggiore stabilità del personale.
