Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, allarme blatte vicino a una scuola di Pianura. Video girato 4 giorni dopo l’intervento del Comune

Puntuale come ogni anno, torna il problema delle blatte nella città di Napoli. L’allarme, questa volta, arriva dal quartiere di Pianura, dove un cittadino ha documentato con un video, girato martedì sera in via Marrone, la presenza di numerosissimi insetti lungo tutta la strada.

Il video è stato girato il 2 maggio, quattro giorni dopo il 28 aprile, data in cui il Comune di Napoli (così come indicato nel calendario di deblattizzazione) ha eseguito un primo intervento proprio in via Marrone a Pianura dove, tra l’altro, è presente la scuola elementare e media Ferdinando Russo.

Dall’allarme dello scorso anno nel centro della città (lungomare Caracciolo), non una c’è zona che non abbia registrato il passaggio di questo fastidiosissimo insetto. Risalendo dai tombini della fogna, gli scarafaggi raggiungono facilmente le strade, le abitazioni e i negozi.

Fenomeno che si ripresenta costantemente al rialzo delle temperature. Pare infatti che le loro ali crescono all’inizio dell’estate e consentono alle blatte di spiccare il volo. Il fenomeno delle blatte necessita di attenzione particolare da parte del Comune in quanto gli animaletti sono portatori di diverse patologie, anche gravi, trovandosi molto spesso nei pressi dei rifiuti. Nel quartiere tutti, dai commercianti ai privati, lamentano l’impossibilità di godere degli spazi esterni o di poter semplicemente passeggiare senza il rischio di incappare in questi animali che vagano indisturbati alla ricerca di cibo.

Il video pubblicato da “La Voce di Pianura”

Il Comune di Napoli ha annunciato nelle scorse settimane che gli interventi di disinfestazione saranno effettuati in tutte le dieci municipalità tra aprile e ottobre (secondo il calendario redatto dalla ASL Napoli 1 diviso per quartiere e strada), per evitare un nuovo stato di emergenza come quello che si è verificato la scorsa estate. Le operazioni si svolgeranno in orario notturno, dalle 23 alle 3, in tutte le strade, ad esclusione delle zone ad alta densità turistiche ricettive, nelle quali la disinfestazione si effettuerà dalle ore 16 alle ore 19.