Pizzeria Starita – MASTUNICOLA
Un’altra pizzeria storica vanto della nostra tradizione è la pizzeria Starita a Materdei, gestita da Don Antonio Starita e figli. Il menù della pizzeria Starita è anch’esso vario e ricco di gusti innovativi, tanto da lanciare spesso per primo mode e tendenze in fatto di pizza a Napoli (come dimenticare gli angioletti al cioccolato?). Abbiamo individuato tra le diverse varianti una pizza che soddisfa appieno le caratteristiche del food porn: ricca, goduriosa, “esagerata”. Si tratta della pizza Mastunicola, farcita con sugna, pecorino romano e pepe. Una pizza che sa di tradizione napoletana!
Pizzeria Starita
Via Materdei, 27, Napoli
Tel. 081 557 36 82
Pizzeria Carlo Sammarco 2.0 – LA VELLUTATA
Osare è la parola d’ordine di questa pizzeria gestita dal giovane Carlo Sammarco, una vera e propria promessa della new generation in fatto di pizzaioli, va oltre il concetto tradizionale di pizza, per offrire prodotti qualitativamente alti e al contempo sempre nuovi ed originali. Nel contesto del food porn, tra le varie proposte del suo menù, spicca la pizza Vellutata: crema di patate viola. pancetta tesa di maialino nero casertano croccante. fiordilatte. spolverata di pecorino romano. giro di olio a crudo. Sapori e consistenze si fondono perfettamente e regalano un’esperienza di gusto unica. Solo a descriverla viene l’acquolina in bocca, figuriamoci ad addentarne un bel pezzo fumante.
Pizzeria Carlo Sammarco 2.0
Via Gramsci, 60, Aversa (CE)
Tel. 338 495 48 53
10 pizzeria di Diego Vitagliano – PIZZA “PATACROCK
L’ultima nata in casa Vitagliano è una sorta di esperimento, nato quasi per gioco. Come molti sanno Diego Vitagliano, come Carlo Sammarco, è un astro nascente della nuova generazione di pizzaioli 2.0, sempre attento alle novità e precursore di un nuovo modo di intendere la pizza. Tra le sue creazioni sempre molto apprezzate da pubblico e critica, c’è questa pizza farcita con crema di avocado, limone, fiordilatte, pancetta e crocchè. Accostamenti insoliti e golosi, per un gusto sorprendentemente estremo.
10 pizzeria
Corso Umberto I, 167/169, Pozzuoli (NA)
Tel. 081 1936 97 16
Pizzeria I Masanielli – PIZZA GENOVESE
In questa pizzeria del casertano gestita da Francesco Martucci, punto di riferimento per la zona, qualità ed inventiva non mancano: anche sui social l’attività ha un grande seguito e si dimostra essere sempre “sul pezzo” in tema tendenze culinarie. Una pizza che ha spopolato tra i clienti è quella condita col sugo alla genovese preparato come tradizione vuole. Un tripudio di sapori pieni e delicati, ricchi e godurosi, in pieno stile food porn.
I Masanielli
Viale Lincoln, 27, Caserta
Tel. 0823 154 07 86
Pizzeria SALVO Francesco&Salvatore – DIAVOLA
Pizzeria punto di riferimento nella zona di Portici/San Giorgio a Cremano, Salvo di Francesco e Salvatore, è nota per la ricchezza del suo menù e per la capacità di precorrere i tempi. Nella nostra classifica si inserisce a pieno titolo la sua Diavola speciale fatta con salsiccia pezzente di Matera e scaglie di caciocavallo ragusano. Per i palati più esigenti.
Pizzeria SALVO
Largo Arso, 10/16, San Giorgio a Cremano (NA)
Tel. 081 27 53 06
