Voce di Napoli | Navigazione

8º Sagra dello gnocco nel pignatiello 2017 a Marigliano

Quando un napoletano DOC pensa allo gnocco, immediatamente va con la testa ( e non solo quella ) al “pignatiello” che altro non è che una piccola pentola in cui, un tempo, si cuocevano i cibi e, immediatamente, scatta repentina una copiosa salivazione impossibile da tenere a freno. Non deve quindi sorprendere se la sagra dello gnocco nel pignatiello è uno degli eventi più attesi della primavera partenopea 2017. Si tratta, infatti, di una manifestazione a cui è difficile non aderire. Forse proprio per tale motivo l’evento è ormai giunto alla sua ottava edizione e promette ancora di farci compagnia per molti altri anni a venire.

Per ora godiamoci semplicemente il ritorno di una delle sagre più gustose dell’ultimo periodo e non facciamoci cogliere impreparati sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 perchè in quel di Marigliano, sempre presso l’Istituto Anselmi, avrà luogo il ‘sogno proibito’ di tutti i napoletani che, quest’anno, si prefigge lo scopo di di sostenere l’opera dei Missionari della Divina Redenzione di Padre Arturo D’Onofrio. E le sorprese, almeno quelle gastronomiche non si esauriscono con l’assaggio dello gnocco nel pignatiello preparato rigorosamente a mano.

Sarà, infatti, possibile deliziare, durante queste due straordinarie serate, il proprio palato anche con i panini ripieni di porchetta o salsiccia e contorni, con caciocavallo impiccato, soffritto, trippa, patatine fritte, birra, vino, e bibite varie. Insomma non ci sarà alcun partecipante che andrà via a pancia vuota e non solo. Per venire incontro alle esigenze di coloro i quali hanno deciso di non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione è stata prevista anche possibilità di parcheggiare presso la fermata “Via Vittorio Veneto” della Circumvesuviana che sarà collegata con una navetta al parcheggio alla sagra e viceversa. In alternativa sarà possibile raggiungere la sagra anche a piedi, in soli 5 minuti. Un modo simpatico per digerire quanto assaggiato.

INFORMAZIONI SULLA SAGRA DELLO GNOCCO NEL PIGNATIELLO A MARIGLIANO

Luogo: Istituto Anselmi di Marigliano, Corso Umberto I n. 70, Marigliano
Data: 13 e 14 maggio 2017
Appuntamenti: dalle 19.30 alle 21 in poi del 13 maggio ( apertura degli stand espositivi e gastronomici e spettacolo musicale ). Alle 13.00 del 14 maggio ( “Lo Gnocco a Pranzo”, da prenotare sul sito ufficiale dell’evento entro il 12 maggio e nel corso della giornata tante altre lodevoli iniziative a partire dalle ore 9.30 della mattina fino oltre le 21.30 ).
Ingresso: gratuito (pranzo € 12,50)