Voce di Napoli | Navigazione

Anna Tatangelo finisce nei guai: “Basta con questa pubblicità occulta”

Anna Tatangelo finisce in serissimi guai, insieme ad altri vip molto famosi, a causa della pubblicità occulta fatta attraverso blog e social network. L’Unione Nazionale Consumatori ha presentato un esposto all’Autorità Antitrust, chiedendo di accertare “la legittimità di questa sorta di product placement camuffato sui social network“.

Nel mirino dell’associazione volti noti come la compagna di Gigi D’Alessio, Belen Rodriguez, Fedez, Melissa Satta e tanti altri. La colpa dei vip è quella di ave pubblicato foto e video con prodotti commerciali in bella vista senza le indicazioni esplicite circa la natura pubblicitaria del post. L’associazione sta dunque lottando contro questa cattiva abitudine per ottenere maggiore trasparenza, ha proposto infatti di far comparire accanto alle foto una didascalia che informi sul carattere promozionale del messaggio nel rispetto del Codice del Consumo.

L’avvocato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alla vicenda ha dichiarato: “La pubblicità occulta ha il potere di influenzare inconsapevolmente i consumatori nella scelta di un prodotto o nel giudizio su un brand. Se fatta sul web è in grado di raggiungere una vasta platea di persone. A maggior ragione è efficace se fatta da personaggi famosi, i cosiddetti influencer, che hanno online un largo seguito di followers, spesso adolescenti. Per questo urge anche un nuovo quadro normativo che regoli la pubblicità realizzata sui social network“.