Voce di Napoli | Navigazione

È morto Jonathan Demme, grande maestro di cinema: i suoi film sono stati dei capolavori

Ha detto addio in silenzio, come un innocente. Una scomparsa che richiama quel suo indimenticabile film che ha avuto il pregio di diventare anche un cult “Il silenzio degli innocenti”. In questa pellicola il regista Jonathan Demme ha trasformato il grande Anthony Hopkins nel memorabile personaggio Hannibal Lecter interpretato fianco a fianco con una giovane Jodie Foster. Il film è valso al prestigioso autore cinematografico un Oscar nel 1991.

Grazie Jonathan per tutto quello che hai fatto per me e per la mia musica. Sei grande e resterai per sempre un faro illuminante. Il mio cuore è tuo. e.“, queste le commoventi parole pubblicate da Enzo Avitabile sulla sua pagina Facebook ufficiale. Il musicista napoletano ha avuto il piacere di lavorare con Demme in occasione del bellissimo documentario “Music Life” che racconta la vita e le esperienze artistiche di Avitabile.

Malato di cancro dal 2010, Jonathan Demme è deceduto nella sua New York a causa della malattia. Dei suoi film gli piaceva affermare: “Sono felice di fare thriller e commedie. Mi interessa molto l’esperienza umana poi essendo americano rappresento il mio paese, problematico sia all’interno sia fuori dai confini“.