Il 30 maggio 2017 tre squadre si sfideranno per una triangolare di calcio veramente speciale ne “La Partita del Sole”, manifestazione sportiva ideata dall’Associazione ‘Calciatori Attori Italiani Onlus’, dedicata all’integrazione tra persone di diversa nazionalità e cultura.
Attraverso il coinvolgimento delle scuole su un tema amato e diffuso come quello sportivo si pone l’occasione di sensibilizzare i partecipanti e gli amanti del genere alla civile e pacifica convivenza attraverso il rispetto della singolarità. Tema centrante sarà infatti l’incontro tra le diversità, per una sempre maggiore integrazione sociale. Le tre squadre si divertiranno in campo così divise: “Attori, cantanti, calciatori – Napoli”, “Attori, cantanti, calciatori – Resto d’Italia”, “Rappresentativa Italiana Magistrati”. All’evento interverranno molti ex giocatori Antonio Careca, Bruno Giordano, Andrea Carnevale, Giovanni Francini e Giuseppe Volpecina. Saranno inoltre presenti Fabio Quagliarella, Matteo Garrone, Enrico Loverso, Giulio Base, Fabio Fulco, Franco Oppini, Maurizio Aiello, Francesco Cicchella, Biagio Izzo, Sal Da Vinci e Rosario Miraggio.
Una manifestazione che coinvolge l’Unicef, il Comune di Napoli, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Nazionale Dilettanti e CSV Napoli. Al fine di raccogliere un contributo solidale è previsto un biglietto di 2.50 euro per distinti e curve e di 5 euro per il settore tribuna. Tutto quanto incassato sarà devoluto in parte alle associazioni territoriali e in parte alle associazioni che hanno il fine di ricostruire le scuole colpite dal terremoto ad Amatrice.