Un corso innovativo e interattivo, con l’utilizzo di contenuti multimediali, per imparare il dialetto napoletano. Quanti di noi si sono chiesti del perché non esistesse una disciplina che insegnasse il dialetto napoletano, considerato dai partenopei un vero e proprio linguaggio? Ebbene finalmente questa curiosità è stata soddisfatta. A pensarci è stata l’Università Federico II° di Napoli attraverso la sua piattaforma di e-learning “Federica“.
Quest’ultima rappresenta un’avanguardia del settore dell’apprendimento online che è ormai una realtà. Infatti sono in vertiginoso aumento il numero di studenti, che per ragioni spazio temporali, affida il suo apprendimento accademico a tali portali.
Il corso introduce a temi, nozioni e problemi della Dialettologia italiana, considerata in prospettiva geografica. In particolare verranno trattati la storia e l’uso della lingua Napoletana, sia in assoluto che in relazione agli altri dialetti italiani. Un contributo importante per la realizzazione del corso è stato fornito dall’Archivio di Stato di Napoli e la Società Napoletana di Storia Patria che hanno permesso di ambientare le lezioni nelle loro sedi prestigiose.
Il dialetto napoletano sarà spiegato, attraverso lezioni gratuite e aperte a tutti, da Nicola De Blasi (docente di linguistica italiana) e Francesco Montuori (docente storia della lingua italiana).
