Voce di Napoli | Navigazione

Morgan lascia Amici, l’annuncio ufficiale di Maria De Filippi

Morgan lascia Amici, quanto era stato anticipato da alcune indiscrezioni nei giorni scorsi, è diventato ufficiale. A comunicarlo è Maria De Filippi, che in una lunga nota ha spiegato i motivi di questa “sofferta” decisione. L’artista come coach degli allievi della scuola aveva creato troppi problemi, il suo ruolo è stato fin da subito molto criticato.

Morgan via da Amici, l'annuncio ufficiale di Maria De Filippi

Numerosi i battibecchi con i ragazzi, che avrebbe dovuto aiutare e non attaccare. Così la De Filippi ha preso la drastica decisione di “cacciarlo” dalla scuola. Ha ammesso che è stato un suo errore aver pensato che potesse essere l’uomo giusto per quel ruolo:
Sono purtroppo costretta a confermare le voci che annunciano l’uscita di Morgan da Amici. È vero e lo considero un mio fallimento, dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori e con chi gestisce la produzione, tutto è degenerato. Da lui sono partiti gli insulti, le accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciproci. Peccato“.

Maria De Filippi nella sua lunga spiegazione riconosce le doti artistiche di Morgan, ribadendo la stima nei suoi confronti, ma ha aggiunto anche che non ha saputo rispondere alle esigenze degli allievi:
Considero Morgan un artista a tutti gli effetti, un uomo pieno di cultura, pieno di ironia e di doppifondi (perché contengono tutto e il suo contrario), di conoscenza e di esperienza. È un musicista e sa tanto di musica, doti eccezionali per ricoprire, credevo, il ruolo di Coach capitanando una delle due squadre che si fronteggiano durante la fase serale di Amici. E ho sbagliato. Non nel riconoscergli queste prerogative perché le ha, ma perché ho creduto che potessero bastare, non valutando che avrebbe anche dovuto ricoprire un altro aspetto purtroppo altrettanto necessario: corrispondere alle esigenze dei ragazzi (…) Anzi purtroppo è successo l’esatto contrario. La squadra che Morgan ha capitanato è composta attualmente da quattro partecipanti e tre di loro hanno chiesto a noi una soluzione immediata, disposti – uno di loro con certezza – anche a lasciare il programma pur di non dover più avere obbligatoriamente Morgan come coach“.

Maria e gli autori, dunque, non hanno potuto far altro che rispondere alla richiesta dei ragazzi. Morgan non sarà più il coach della scuola di Amici, la De Filippi ha, però, voluto proporgli di restare a parlare di musica, la cosa che meglio sa fare:
Ho proposto ai ragazzi e a lui stesso, che la sua figura potesse rimanere a fare quello che spesso lui mi ha ricordato essere la miglior espressione di se: fare musica e parlare di musica. Svincolando lui dagli obblighi degli schemi che invece purtroppo servono a far andare avanti la macchina organizzativa“. Ora bisognerà capire se Morgan accetterà questo nuovo ruolo all’interno della scuola, staremo a vedere.