Voce di Napoli | Navigazione

Il Congresso Mondiale di Podologia e Podiatria: piede diabetico e prevenzione

Il Congresso Mondiale di Podologia e Podiatria si svolgerà a Napoli l’8 e 9 Aprile presso l’Auditorium dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore al Vomero. Il congresso, di rilevanza internazionale, sarà fondato sul delicato tema del piede diabetico e, in linea generale, su tutte le complicanze che questa malattia comporta.

diabete-mellito-tipo-1-sintomi-cause-rimedi

L’evento prestigioso sarà coordinato dal dott. Gaetano Di Stasio: “Chi ha il diabete ha un elevato fattore di rischio di contrarre patologie a carico del sistema nervoso periferico e del sistema un mix di questi due fattori genera la complicanza più temibile del diabete detta piede diabetico. Al 15% della popolazione diabetica deve aggiungersi circa un 10% che già oggi ha la mattia, ma ancora non sa di averla”.

La podologia è un servizio erogato dal Sistema Sanitario Nazionale nei paesi europei eppure in Italia sembra vi sia una considerazione marginale di questa branca, anche le figure specializzate sono poche rispetto al numero di pazienti e le scuole universitarie quali quella di Napoli, Firenze e Palermo hanno chiuso. Un deficit complesso se si pensa all’impossibilità di effettuare adeguate campagne preventive per i pazienti diabetici, in particolare anziani, che andrebbero invece seguiti attentamente. La comunità scientifica dovrebbe dunque riflettere su un problema che sta creando un vero buco nero nella sanità nazionale. Durante questo evento ci sarà ampio spazio per discutere di varie tematiche urgenti, tra gli altri si affronteranno anche percorsi terapeutici, nuove tecniche di chirurgia minimale e percorsi di prevenzione.

INFORMAZIONI – Il congresso avrà sede presso l’Auditorium dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore sito in Via Raffaele Morghen 58 (Na).