Voce di Napoli | Navigazione

Napoli 1 Juventus 1: il match più atteso del Campionato termina con un pareggio [VIDEO]

Ultima partita della 30esima giornata di serie A, Napoli Juventus è sicuramente il match più atteso dell’anno. Gli azzurri devono difendere il terzo posto da Napoli e Roma, ma soprattutto devono battere l’avversaria di sempre e il traditore Gonzalo Higuain. Arbitrata da Daniele Orsato la partita vede fronteggiarsi due rivali storiche distanti ben dieci punti in classifica.

Le due squadre si sono fronteggiate già per ben due volte, nella partita di andata in campionato, giocata a Torino, la Juventus ha vinto 2-1. In quella partita il Napoli aveva commesso alcuni errori in fase difensiva che la Juventus era riuscita a sfruttare. L’ultima partita in cui Juventus e Napoli si sono affrontate è stata l’andata delle semifinali di Coppa Italia, vinta ancora dalla Juventus per 3-1. Il Napoli ha sicuramente il migliore attacco della serie A, ma ha un grave problema: la peggior difesa a differenza della rivale.

Le due squadre si analizzano per i primi minuti di gioco, ma al primo affondo la Juventus passa: Khedira recupera una palla sulla trequarti e ben supportato da Pjanic si trova a tu per tu con Rafel e con il destro batte il portiere. 1- 0 per i bianconeri al 7′ di gioco. I padroni di casa provano subito a rimettere il match in parità ma il gol subito nei primi minuti di gioco è stato una doccia gelata per i giocatori azzurri. Al 15′ una giocata di Higuain mette in seria difficoltà la difesa azzurra. Occasione clamorosa per Marek Hamsik dopo la grande giocata di Mertens al 20′, un errore di Chiellini trasformato quasi in un pareggio per la squadra di Sarri. Il Napoli prova a reagire al 40′ con Insigne, che si accentra e prova il tiro a giro sul palo lontano, ma il pallone esce di poco.

Il Napoli riparte bene con un buon possesso di palla, dopo 5 minuti un grande recupero di Mertens che fa ripartire il Napoli, la palla arriva ad Insigne che prova il tiro a giro di destro ma il pallone finisce di poco a lato. Brividi al San Paolo con Callejon al 12′ che porta la palla in rete, ma è fuorigioco. Dopo un attacco continuo arriva il pareggio del Napoli al 15′. Hamsik chiede la triangolazione a Mertens che gli serve un pallone d’ora che il capitano di destro concretizza senza lasciare scampo a Buffon. Al 19′ clamoroso errore difensivo della Juventus, Mertens vince il contrasto con Buffon in scivolata, si rialza ma il colpisce il palo ora la Juve vuole mantenere un profilo basso e non rischiare.

Al 31′ esce il capitano Hamsik ed entra Marko Rog che subito prova con coraggio dalla lunghissima distanza, ma il suo tiro non è pericoloso e finisce di molto a lato. Si percepisce una forte stanchezza per entrambe le squadre che si affronteranno nuovamente sullo stesso campo mercoledì 5 aprile per la Coppa Italia. Ultimo tentativo al 45′ per Zielinski che prova il lancio per Callejon, ma lo spagnolo non trova Mertens al centro dell’area e l’azione resta senza conclusione. Finisce 1-1 il match tra Napoli e Juventus. Al termine della gara Higuain lancia un bacio rivolto alla tifoseria, non è ancora chiaro a chi si sia rivolto e perché l’argentino abbia fatto questo gesto.