Voce di Napoli | Navigazione

È morto Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel: stroncato da un infarto

Addio a Fausto Mesolella, chitarrista, compositore e membro storico della Piccola Orchestra Avion Travel guidata da Peppe Servillo. Insieme hanno vinto il Festival di Sanremo nel 2000 con “Sentimento“. Nato a Caserta il 17 febbraio 1953, è deceduto all’improvviso oggi pomeriggio nella sua città. La notizia è stata data su Twitter da Red Ronnie: “Ciao @faustomesolella Sono allucinato. Com’è possibile?!? Ci incontreremo sicuramente nell’altra dimensione“. La conferma è poi arrivata da fonti vicine alla famiglia del musicista.

La gavetta di Fausto è stata lunga, prima di arrivare al successo sono dovuti passare molti anni. Ma l’arte e le capacità sono sempre state innate. Prende contatti con la chitarra a 12 anni suonando tutti i giorni feriali e festivi dalle 16.30 alle 17.30 durante l’ora di ricreazione consentita in un convitto nazionale che frequenterà per molti anni. Poi dal 1983 al 1986 lavora presso uno studio personale di registrazione, cura arrangiamenti e produzioni per vari artisti italiani. Il 16 gennaio del 1986 entra a far parte della Piccola Orchestra Avion Travel.

Numerose le collaborazioni, così come i premi che gli sono stati conferiti e riconosciuti. Il 15 dicembre del 2007 riceve il premio Ennio Morricone come miglior compositore all’Italia film festival di Roma per la colonna sonora del film “Lascia Perdere Johnny“. Due nomination ai David di Donatello (2008 e 2010), e vincitore della Targa Tenco nel 2010.