“Grazie ai fondi strutturali europei, Federica è diventata una piattaforma d’avanguardia nel panorama internazionale. Oggi è un Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale“, ecco come inizia la presentazione di Federica, l’e-learning dell’Università Federico II° di Napoli. Il testo è stato pubblicato sul sito ufficiale della piattaforma ed afferma la verità. Infatti, con oltre 5 milioni di contatti, 300 corsi blended e 75 Mooc, Federica rappresenta a livello europeo un’eccellenza ed una realtà invidiabile dal punto di vista accademico.
Per la piattaforma sono utilizzati tutti gli strumenti per rendere facile la navigazione agli studenti 2.0. Infatti, su Federica.eu, si trovano: anteprime video dei corsi, tutorial, indice delle lezioni, unità didattiche, contenuti testuali, video lectures, link alle risorse in Rete. Insomma a Federica non manca davvero nulla per essere un’avanguardia per l’apprendimento online.
Inoltre, dal mese di marzo partono dei nuovi corsi curati da docenti di prestigio: Sabino Cassese insegnerà Diritto Amministrativo; Maurizio Ferraris si occuperà di Introduzione alla Filosofia; Giorgio Ventre avrà il compito di introdurre gli studenti alle Tecnologie Digitali per la Comunicazione. Il valore di tali progetti è rappresentato dal curriculum dei docenti: Cassese è un celebre giurista, nonché emerito giudice della Corte Costituzionale, Ferraris è un filosofo e docente presso l’Università di Torino e Ventre è il direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica all’Università Federico II di Napoli (oltre ad essere stato uno dei promotori del primo centro di sviluppo per app in Europa con Apple a Napoli).
Federica oltre a mettere in contatto in modo semplice ed efficace professori e studenti, rappresenta anche una rete che collega diversi atenei, sia nazionali che stranieri. Non a caso, l’anno accademico della piattaforma è stato inaugurato con Stephen Downes, il guru del formato Mooc, ricercatore del National Research Council of Canada ed esperto internazionale di new media e online learning.
