Voce di Napoli | Navigazione

“Alla corte del Re” 2017 con costumi d’epoca e giochi d’arme a Capodimonte

Quando un evento incontra il consenso popolare, il successo è assicurato ed è così che l’anno venturo si pensa già ad una riedizione della manifestazione. Ed è proprio quello che è successo alla kermesse “Alla Corte del Re”. Nel 2016, infatti, il Gran Galà tenutosi alla Reggia di Capodimonte tra costumi, carrozze d’epoca e giochi equestri è stato talmente apprezzato che, quest’anno, si è pensato bene di bissare l’esperienza. Per due giorni sarà quindi possibile partecipare, a titolo puramente gratuito, alla manifestazione che promette già tanto sano divertimento e un tuffo nel passato, ovviamente in quello napoletano, da far invidia ai cultori della Storia.

Tenetevi liberi da Sabato 22 a Domenica 23 Aprile 2017 perchè nella magnifica location del Bosco di Capodimonte avrà luogo la seconda edizione della kermesse in costume d’epoca. Sarà infatti possibile respirare di nuovo l’atmosfera tipica del periodo borbonico che aveva reso Napoli, in un certo senso, capitale del mondo. Tra galà equestri, danze, teatro, e scherma il divertimento è assicurato ed è impossibile rinunciarvi perchè insieme alla spensieratezza la manifestazione regalerà ai partecipanti tanta cultura facendoli immergere completamente nel periodo borbonico che va dal 1750 al 1860.

Ad organizzare la kermesse è la Compagnia dell’Aquila Bianca che, con la compartecipazione di molti altri partner, ha dato vita ad un vero e proprio capolavoro, unico nel suo genere. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso. Non è una coincidenza, quindi, la presenza di numerosi figuranti in costume d’epoca, per non parlare poi della Fanteria Borbone della Compagnia dell’Aquila Bianca e della collaborazione della Federazione Italiana Turismo Equestre.

E ovviamente non poteva mancare la chicca dell’evento. Grazie al lavoro di consolidamento e  di ricerca storica effettuati dalla Fitrec sarà possibile organizzare persino una grande Giostra Farnesiana di Capodimonte. Insomma all’appello non manca assolutamente nulla e, volendo, potete anche decidere di aderire alla splendida iniziativa mascherandovi come si usava un tempo ma, in tal caso, è gradita, e lo comprendiamo, la verifica del costume d’epoca prescelto per l’occasione (info: Roberto 339/6863150).