Voce di Napoli | Navigazione

Maradona cittadino onorario di Napoli, il comune è diviso ma vince il sì

Approvata con ventisei sì e quattro no la richiesta all’amministrazione comunale di Napoli per il conferimento della cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona.

Maradona

La decisione però non è stata lineare, la Sinistra capeggiata da Elena Coccia infatti ha detto ‘no’, insieme al gruppo di Sinistra in Comune. Gli Arancioni, centrodestra e Pd erano pro Maradona. L’assessore allo Sport Ciro Borriello ha chiesto durante la seduta una sospensione per rinviare la decisione ed evitare problemi, la sua richiesta non è stata accolta e il documento è stato approvato. Tra i primi a lanciare l’idea di chiedere la cittadinanza Lanzotti di Forza Italiana: “Maradona è un’icona e un simbolo, quello che ha fatto nella sua vita privata ci interessa poco”. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris non era presente a causa di impegni istituzionali a Roma.

I MIGLIORI ASSIST DI DIEGO ARMANDO MARADONA A NAPOLI

Alla fine a vincere non è stato solo un netto ‘sì’, ma il ricordo e la gloria di quegli anni d’oro grazie al più grande calciatore di tutti i tempi, il cui legame con la città di Napoli e i suoi stessi abitanti è rimasto inimitabile e soprattutto immutato nel tempo.