A raccontarli certi episodi possono sembrare abbastanza bizzarri, ma quando sono reali, rischiano di diventare dei veri drammi. Quello che è accaduto all’attore napoletano, noto per un ruolo nella fortunata soap di Rai Tre “Un Posto al Sole”, è davvero raccapriccianti ed è stato lui stesso a raccontarlo.
Luca Riemma infatti ha rischiato di soffocare a Los Angeles a causa di una nocciolina. L’attore si trovava negli uffici del consolato generale per un colloquio con il diplomatico italiano, di origini napoletane, Antonio Verde. E’ stato proprio il console a salvare la vita all’ex di Un Posto al Sole attuando la manovra di Heimlich. Così ha raccontato Riemma: “Non riuscivo a respirare, ho temuto di morire. Sono vivo grazie al console e alla manovra anti-soffocamento. Non avrei mai immaginato di poter rischiare la vita per una banalissima nocciolina”. Anche il console ha rilasciato delle dichiarazioni in merito alla vicenda: “Siamo stati fortunati ma è anche vero che eravamo preparati. Il Ministero degli Affari Esteri, infatti – ha continuato Verde – organizza per i propri dipendenti dei corsi specifici riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro. Inoltre, anche per interesse personale, sono sempre stato interessato a questa specifica manovra antisoffocamento, in particolare dopo aver letto, qualche mese fa, della scomparsa del medico statunitense che l’aveva elaborata. Ma non credevo di dover utilizzare davvero questa tecnica, e del resto sembra che anche lo stesso Heimlich l’avesse usata per la prima volta per salvare una vita solo di recente, oltre 40 anni dopo l’invenzione della ‘sua’ manovra“.
L’attore partenopeo interpretava la parte di Pietro, il bagnino muscoloso nella soap Un Posto al Sole ed attualmente si trova in America per il Festival Cinematografico di Los Angeles. Riemma sarà a breve protagonista di una sit-com americana con Ronn Moss, attore statunitense famoso per il ruolo di Ridge in Beautiful.