Voce di Napoli | Navigazione

“Dentro la violenza, aspetti psicologici e giuridici”, l’evento al Maschio Angioino con il Console del Nicaragua

NAPOLI. Si è tenuto ieri al Maschio Angioino, presso l’Istituto Napoletano di Storia Patria (ore 18.30), l’evento “Dentro la violenza: aspetti psicologici e giuridici” organizzato dall’Associazione EMDR Italia, in collaborazione con l’Associazione Alma Mundi e con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Piscologi della Campania e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. 

Uno degli obiettivi di questo evento è stato quello approfondire gli aspetti psicologici e giuridici della violenza perpetrata su donne e bambini, una piaga che purtroppo sempre più occupa le prime pagine dei notiziari e delle televisioni di tutto il mondo. Gli ultimi eventi di pedofilia e violenza avvenuti a Caivano hanno fatto sì che i riflettori venissero puntati in particolare sulla Campania, mettendo in luce un sommerso di degrado e omertà che è purtroppo alla base di tali eventi criminosi. Proprio partendo da questo punto, sono stati  approfonditi gli aspetti sociali e culturali di tali fenomeni, con un accento particolare alla realtà locale, allo scopo di trovare risposte e soluzioni per il presente ma soprattutto per il futuro, riconsiderando naturalmente tutte le altre iniziative volte a riqualificare il territorio. Pertanto l’intento principale della serata è stato quello di sensibilizzare e informare le persone sulla natura degli strumenti di tutela giuridica a loro disposizione, nonché sulle possibilità di cura delle ferite traumatiche che tali eventi determinano. Particolare attenzione e priorità è stata data alle vittime, prendendo anche in considerazione gli autori di reato, inquadrati non soltanto nell’ottica processual-penalistica ma anche e soprattutto nell’ottica di una possibilità di cura e riabilitazione, e per conseguenza, anche di prevenzione delle recidive di tali crimini. L’evento è iniziato con breve rappresentazione teatrale (a cura di “La Falegnameria dell’Attore”, Napoli), intervallata da un cortometraggio (a cura di “Sound Art Capodimonte”, Napoli), in cui si inscena il tema della violenza e dell’abuso intrafamiliare “il dolore del ricordo, la paura e il silenzio”, ed infine l’apertura, la cura e quindi il ritorno alla vita della vittima.

Sono intervenuti:

Dott.ssa Isabel Fernandez Presidente dell’Associazione EMDR Italia e EMDR Europe: Violenza domestica e salute mentale.
L’intervento psicologico con EMDR con le vittime di violenza domestica (donne e bambini) e con gli aggressori. Il contributo dell’EMDR e dell’associazione EMDR Italia.

Avv. Gerry Danesi Console Onorario Repubblica del Nicaragua e Presidente dell’Associazione Alma Mundi, Napoli Il ruolo del volontariato e il contributo delle associazioni; l’esperienza del parco verde di Caivano.

Dott.ssa Maria De Luzenberger Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Per i Minorenni di Napoli. La tutela giuridica delle donne maltrattate e dei loro figli – Aspetti

Dott. Alessandro Fucito Presidente del Consiglio Comunale di Napoli Sostegno e intervento delle istituzioni e degli enti locali nella prevenzione del fenomeno.

Dott. Luigi Frunzio Procuratore Aggiunto – Tribunale di Napoli, IV Sezione Fasce Deboli e Reati contro la Famiglia L’intensificarsi e la recrudescenza della violenza di genere – Controllo e strumenti repressivi a tutela della vittima, procedurali e interventi di sostegno.

Avv. Armando Rossi Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Violenza di genere – Donne e Minori – Il ruolo dell’avvocatura nella prevenzione e lotta alla recrudescenza del fenomeno.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per informazioni e adesioni: Associazione EMDR Italia Tel 0362.558879 | Email segreteria@emdritalia.it COMITATO ORGANIZZATIVO Bruna Maccarrone EMDR Italia Sonia Collaro EMDR Italia Gerry Danesi Alma Mundi Onlus.