Voce di Napoli | Navigazione

Nasce alla Reggia di Caserta il primo «Baby pit stop»

Il 9 febbraio 2017 è una data storica, assolutamente da ricordare. Ha coinciso, infatti, con il giorno in cui Palazzo Reale, Unicef e Asl hanno siglato l’accordo per il primo “Baby pit stop“. Il termine, preso ovviamente in prestito dalla Formula 1 ( almeno la prima parte ), sta ad indicare un’area allestita appositamente per permettere alle mamme di allattare e di cambiare il pannolino alla propria prole, tutto all’interno degli appartamenti storici della Reggia di Caserta, in un ambiente accogliente e riservato.

Il servizio, fornito a titolo gratuito, sarà inaugurato a partire dall’8 marzo, una data importante per l’universo femminile perchè dedicata alla celebrazione della donna. Finalmente la Campania si rende protagonista di un atto di amore e di civiltà. Sinora esperienze del genere erano state segnalate soprattutto al Nord Italia, nello specifico nei musei civici di Venezia. A breve anche alla Reggia di Caserta sarà possibile godere della cultura senza bisogno di rinunciare al diritto alla maternità.

A Palazzo Reale, poi, è già stata decisa la location: la saletta attigua alla prima Retrostanza dell’Ottocento. Non resta, quindi, che contare i giorni che ci separano al lieto evento. Il «Baby pit stop» promette di rendere più agevole la maternità e fornirà alle donne una comoda sedia assolutamente idonea all’allattamento, un fasciatoio per il cambio del bambino, un’area gioco e tutta una serie di opuscoli. Gli arredi saranno donati da Ikea che ha deciso di sponsorizzare la bella iniziativa.

Non devono preoccuparsi le mamme che non sono riuscite ad allattare la propria prole al seno, anche quelle che soddisfano i bisogni dei piccoli con il biberon potranno avere libero accesso all’area riservata. Non esistono discriminazioni di sorta in maternità anche se l’Unicef con questa iniziativa ha inteso promuovere esclusivamente l’allattamento naturale e, come si può intuire dalla location prescelta, la cultura, nello specifico, i musei.